Gay in tv? Gli inglesi sono a disagio

Guardando l’homepage di Corriere.it mi ha colpito invece un’altra notizia (non quella dell’attentato a Belpietro che non c’è): un inglese su 5 è a disagio se vede due maschi gay in tv. Figuriamoci poi se i due sono in atteggiamenti intimi!

Però agli inglesi da meno fastidio vedere due lesbiche.

Io avrei chiesto: “Ma vi da anche fastidio vedere due eterosessuali in atteggiamenti intimi?”. No, perché se la risposta fosse sì pure a questa domanda, allora ok, da fastidio pure a me vedere due o più persone in atteggiamento intimo, che siano etero, omo o bisessuali.

Ma se la risposta è no, allora ragazzi siamo messi male. Anche perché la preoccupazione maggiore di queste persone è che, pur trasmettendo tali scene, la Bbc rimanga imparziale ma non legittimi l’omosessualità come scelta di vita.

Ma quale scelta di vita??

É vero che le persone a cui da fastidio vedere due gay in tv sono prevalentemente gli over 55, quindi il fenomeno si fa più comprensibile. E comunque fra non troppo tempo ce ne libereremo.

Ci possiamo comunque confortare (ma poi confortare di che? noi siamo in Italia, mica in Inghilterra) con il fatto che questo sondaggio fatto su migliaia di inglesi, fa parte di uno studio più ampio condotto dalla Bbc per raggiungere una rappresentazione più autentica e veritiera di gay, lesbiche e bisessuali in tv.

E c’è proprio un gruppo di lavoro che pensa a questo! Lo vedremo mai in Rai? La risposta già la so e mi mette addosso tanta tristezza.

Advertisements

Informazioni su Enrico*

Non sono normale, questo è poco ma sicuro. E meno male! I'm not normal, that's for sure. And thank goodness!

Pubblicato il 1 ottobre 2010, in Life, Lifestyle, Televisione, Usi e costumi, World con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 6 commenti.

  1. credo che in generale vedere due lesbiche in tv sia meno fastidioso, lo dimostra il fatto che in molti telefilm ci siano personaggi lesbiche, che vengono mostrati anche in atteggiamenti intimi (ER, Grey’s anatomy, Buffy, 90210…), mentre non si può dire altrettanto dei maschietti

  2. ma essere a disagio è un conto, esserne infastiditi è altro

  3. Mi pare che il sondaggio lasci il tempo che trova. La televisione inglese ci ha regalato Queer As Folk (secondo me ancora imbattibile in quanto a realismo e forza delle storie) e pure il capitano Jack Harness di Torchwood (che non ha mai fatto mistero di accoppiarsi con qualsiasi forma di vita a prescindere dal fatto che fosse maschio, femmina, terrestre o alieno). E in italia? Mi pare che il poliziotto gay di distretto di polizia abbia fatto una brutta fine.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: