Sogni lucidi ed onironautica

Avete visto “Inception” l’ultimo film di Christopher Nolan con Leonardo Di Caprio (ma sopratutto con il bonerrimo Tom Hardy)? Beh, parla di sogni lucidi. Cioè sogni sapendo di sognare e ovviamente ti approfitti di chi non lo sa.

Io pensavo che fosse tutto frutto della fervida fantasia del regista, e gli ho anche fatto i complimenti, perché cazzo, se arrivi ad immaginarti una cosa del genere hai vinto.

Ed invece no. L’onironautica è una “scienza” sulla quale Stephen La Berge ha scritto un libro nel lontano 1988 e per cui ha fondato il Lucidity Institute.

Nella pagina di Wikipedia vengono spiegate le varie tecniche attraverso le quali si possono ottenere sogni lucidi, anche combinandole fra sé per essere più sicuri, i test che si possono fare per scoprire se si sta sognando o no e tante altre cose carine tipo i falsi risvegli…

Ora: voi che ne pensate? A me sembra una gran minkiata, ma forse solo perché la mia limitata mente non arriva a concepire una cosa del genere come possibile.

Stasera provo… :-)

Advertisements

Informazioni su Enrico*

Non sono normale, questo è poco ma sicuro. E meno male! I'm not normal, that's for sure. And thank goodness!

Pubblicato il 19 ottobre 2010, in Curiosità, Scienza con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Guardati “Walking Life” :D

  2. Ogni tanto mi capita di svegliarmi nel mezzo di un sogno, mi faccio un giro per casa e poi mi rimetto a dormire. Se il sogno era bello cerco di riprenderlo da dove si era interrotto. Spesso ci riesco e me lo godo fino in fondo. Sono un onironauta o solo un onanista?

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: