Sempre più vicina l’auto che si guida da sola

Google è sempre un passo avanti, si sa. Ed infatti sta portando avanti un progetto per sviluppare un’auto che si guida da sola, roba che io pensavo fosse possibile solo nei film tipo “Demolition Man”. I risultati invece sono reali e si possono vedere nel video sopra: a dir poco strabiliante!!

Decisivi contributi sono stati dati dallo scienziato tedesco Sebastian Thrun, professore di Computer Science alla Stanford University e direttore dello Stanford Artificial Intelligence Laboratory (SAIL), che tra parentesi ha co-sviluppato sempre con Google quella cosa fantastica che è Street View

Ma va detto che dei bei cervelli li abbiamo pure qui in Italia: infatti è tutto italiano il VisLab, un laboratorio dell’Università di Parma fondato nel 1990 che lavora allo sviluppo di sistemi intelligenti per il settore automotive.

Mi fa impressione pensare che questi qui nel 1998 hanno fatto più di 2.000 km a giro per le strade italiane con una Lancia Thema guidata da due mini camera in bianco e nero ed un Pentium a 200 Mhz! Pensare che nello stesso anno, con lo stesso computer, io riuscivo a stento ad usare Word…

Roba che adesso questi partecipano alla DARPA Grand Challenge ed hanno inventato pure loro un mezzo che va da solo… E senza le immense risorse di Google!

Mi sento tanto stupido…

Fonte: Ted.

Annunci

Informazioni su Enrico*

Non sono normale, questo è poco ma sicuro. E meno male! I'm not normal, that's for sure. And thank goodness!

Pubblicato il 7 aprile 2011, in Cars, Technology con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Mi fa paura.
    Però mi fa pensare che, se arriverò mai a diventare vecchio, non avrò bisogno di un autista per andare a fare la spesa :)

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: